torna indietro

Zucchine

Scure

Le zucchine scure hanno una polpa dal sapore un po’ più amaro rispetto a quelle chiare e avendo una polpa più ricca d’acqua sono perfette per preparare vellutate, zuppe e, tagliate a rondelle e saltate in padella, come contorno, oltre a un fiore apprezzatissimo anche ripieno e in pastella.

Chiare

Le zucchine chiare sono considerate più sazianti perché risultano per le loro proprietà organolettiche più ricche di sostanze nutritive e contengono meno acqua rispetto a quelle scure. Sono dolci e delicate con diverse sfumature di verde chiaro con polpa compatta., ideali per preparare spaghetti di zucchine, crocchette, frittate, torte salate, hamburger vegetali e piatti simili.

Crudelle cru ®

E’ il marchio della zucchina che si mangia cruda, per preservarne intatti tutti i principi nutritivi: vitamine, minerali, oligoelementi ed enzimi. Buccia e polpa dolci e croccanti è ideale a crudo, in insalata, con un filo di olio evo o con l’aggiunta di spezie.

CURIOSITÀ

Esiste una particolare varietà di zucchina, la zucchina serpente, della quale si utilizzano anche le foglie, dette tenerumi. Le ricette a base di tenerumi sono tipiche di varie regioni del Sud Italia, in particolare della Sicilia. Mai sentito parlare, per esempio, della minestra di tenerumi o della pasta con i tenerumi? Sono piatti semplici, nati nelle cucine contadine e, proprio per questo, si fanno apprezzare per il loro gusto genuino.