torna indietro

Melone

Meloni retati

Molto apprezzato il colore giallo vivo della buccia, la polpa è di un colore arancio intenso, croccante, succosa, con un sapore di miele e un aroma intenso e persistente.

Meloni Red falcon

Questa varietà si riconosce per il colore della buccia che vira dal grigio al verde e per la sua decisa retatura e la marcatura della fetta di colore più scuro. Coltivato in Sicilia apre la stagione del melone italiano. Caratterizzato dalla buona conservabilità, ha la polpa compatta, di colore arancio vivo e un ottimo grado zuccherino. Ideale consumato fresco tagliato a fette da solo o a cubetti in macedonia.

Meloni lisci

Il frutto presenta una buccia totalmente liscia il cui colore varia a seconda della varietà e del livello di maturazione, cambiando dal bianco crema al giallo intenso con striature. La polpa, di colore arancio tenue, morbida e dal profumo intenso. All’assaggio si presenta dolce e con un bouquet aromatico ricco di note fresche e floreali

Meloni Gialletto

E’ chiamato anche melone invernale perché si raccoglie d’estate e si mantiene anche fino a dicembre. Il frutto presenta una buccia rugosa di colore giallo intenso. La forma è allungata alle due estremità, la polpa molto chiara e morbida, bianca con impercettibili venature gialle, profumata e dal dolce sapore di miele.

Meloni Piel de sapo

Il Melone Piel de Sapo , o “pelle di rospo” è di origine spagnola ma radicato in Sardegna prima di diffondersi in tutta Italia; è ovale con buccia liscia o rugosa, di colore verde intenso, striato o leggermente maculato. La polpa è bianca , mielata, croccante e molto zuccherina

ORIGINE E BOTANICA

Il melone, frutto della pianta rampicante Cucumis melo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.
Le probabili origini di questo frutto sono riconducibili all’Africa, da dove si è diffuso su tutto il bacino del Mediterraneo. Sono di stagione da giugno a settembre, compresa la varietà invernale che viene raccolta d’estate e consumata nei periodi invernali quando raggiunge il pieno della maturazione.